FLESSIBILE, PROFESSIONALE, EFFICACE.

Creden è al fianco delle aziende con un servizio stragiudiziale di recupero crediti integrato con l’attività legale. Con un unico interlocutore è così possibile beneficiare di un’azione sistemica, efficace e modulata sulle proprie esigenze.

Flessibilità

Unito a soluzioni di Phone collection altamente qualificate, il nostro approccio alla fase stragiudiziale si traduce in risposte personalizzate: complete e al tempo stesso agili nel perseguire l’obiettivo di un cash flow sempre positivo.

Professionalità

La competenza, l’esperienza e il rigore etico di Creden garantiscono un servizio orientato alla migliore prassi nella gestione del credito.

Le risposte flessibili di Creden per il recupero stragiudiziale includono:

  • Invio di solleciti epistolari con relativa rendicontazione
  • Phone collection
  • Esazione domiciliare sul territorio, attraverso una consolidata rete di esattori professionisti
  • Recupero del credito verso la Pubblica amministrazione
  • Recupero crediti commerciali di piccolo e medio importo
  • Consulenza per il recupero legale tramite avvocati interni e domiciliazioni in tutta Italia
  • Lettera di messa a perdita a termine della gestione

La priorità del lavoro di Creden è massimizzare gli incassi nel rispetto delle policy condivise con il cliente, attraverso le seguemti azioni:

  • Identificare e mettere in atto le opportune strategie di recupero per ciascuna tipologia di crediti affidati;
  • monitorare le attività con l’ausilio di un gestionale specifico e l’utilizzo diretto dei sistemi informativi del cliente;
  • condividere analisi periodiche delle lavorazioni e dei risultati, così da identificare ulteriori aree di miglioramento nel processo.

LO STAFF CREDEN

Il valore della professionalità.

Per il recupero crediti stragiudiziale e legale Creden si avvale di risorse dotate di una formazione specifica, inserite stabilmente in un team qualificato. Il nostro staff stragiudiziale è composto da circa 40 operatori, suddivisi in gruppi con competenze settoriali e coordinati da un Team Manager e da un gruppo di Team Leader.

In Italia Creden dispone di un network esattoriale esterno che copre l’intero territorio nazionale con 90 agenti specializzati. Per il recupero dei crediti all’estero la rete è affiancata da postazioni di Phone Collection distribuita in 54 Paesi del mondo, forte del supporto di un primario partner assicurativo.

IL PROCESSO DI RECUPERO

Obiettivo efficacia.

In funzione dell’importo da recuperare, dell’anzianità del credito e di altre variabili, Creden definisce la modalità di lavorazione delle pratiche. Questo processo può interessare molteplici variabili:

  • la concentrazione dell’attività in specifiche fasi di lavorazione;
  • l’invio di comunicazioni diversificate ai debitori;
  • la gestione autonoma di accordi di pagamento (piani di rientro e/o stralci);
  • la raccolta di informazioni approfondite per indirizzare l’attività di recupero;
  • la collaborazione con la rete esterna di esattori, operativi in tutto il territorio italiano.

Il processo operativo viene quindi sottoposto a un costante monitoraggio, che considera diversi fattori:

  • la definizione di tempi standard di attraversamento di ciascuna fase;
  • la tempestiva identificazione di eventuali ritardi di processo;
  • l’analisi delle performance di incasso in ciascuna fase;
  • la produzione di una reportistica specifica.

L’avanzamento a fasi di lavorazioni successive viene concordato con il cliente, tenendo in costante riferimento l’economicità dell’azione.

Il costo di intervento è sempre rapportato ai risultati.